PHP DA IERI AD OGGI

Nato nel 1994, la prima versione di Php era costituita da una semplice collezione di script sviluppati nel linguaggio C. Negli anni questa influenza sarà mantenuta. Si dice che PHP appartiene alla famiglia dei linguaggi C-Like, ovvero quei linguaggi la cui sintassi è molto simile a quella del C.

linguaggio php

Nella seconda versione era inserito all’interno dei commenti in HTML. Questa soluzione poneva molti limiti, anche di sicurezza, perché il codice veniva inviato in chiaro. Era ancora in versione prototipale.

Nel 1997 due studenti israeliani dell’Università di Haifa, svilupparono la versione 3 del PHP che ebbe un enorme successo venendo utilizzata nel 10% di tutti i server web del mondo.

Nel 2000 viene realizzato la nuova versione 4 con il supporto alla programmazione ad oggetti ed alle sessioni (un meccanismo che consente di memorizzare informazioni sul server, associandole univocamente al visitatore).

Nel 2004 esce il nuovo modello PHP5 con l’utilizzo di un nuovo motore Zen Engine 2, l’introduzione dei PDO (una classe per l’accesso ai database tramite un’unica API). La velocità di esecuzione migliora notevolmente rispetto alla versione precedente.

La versione PHP6 non è mai stata rilasciata.

L’ultima versione è PHP7 del 2015: con questa versione sta avendo una nuova rinascita: le performance di esecuzione sono da record. Attualmente è il linguaggio interpretato più veloce al mondo. Altre novità introdotte sono, ad esempio, la gestione dei tipi di dati in ingresso e uscita delle funzioni, le classi anonime, nuova gerarchia di eccezioni.

php7

PHP OGGI

  • PHP è utilizzato da più dell 80% di tutti i siti nel mondo.
  • E’ un linguaggio ideato per lo sviluppo di applicazioni web.
  • Facebook, Google, Wikipedia, Yahoo fanno uso di questa tecnologia per lo sviluppo delle loro applicazioni.
  • Semplicità di utilizzo -> curva di apprendimento molto bassa
  • Php è un linguaggio interpretato, basta installare l’interprete e gira su tutti i sistemi operativi.
  • Community molto estesa, migliaia di software open source sono scritti in PHP (WordPress, Drupal, Magento, Prestashop etc). E’ possibile trovare una libreria o un framework PHP per qualsiasi esigenza.

Inoltre esistono dei famosi framework basati su PHP che stanno avendo sempre più successo come Laravel e Symfony.

Alternative valide al linguaggio Php: NODE JS, Ruby on rails, ASP, Java lato server (JSP e Servlet).

PHP DA IERI AD OGGI
Tag: