PILLOLE DI SEO

La SEO (Search engine optimization), è quell’attività che consente di migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca.

Trai motori di ricerca più utilizzati vi è Google, quindi è necessario studiarne l’algoritmo al fine di rendere i siti più graditi ad esso.

seo

CRITERI DI ATTRIBUZIONE

Come fa Google a decidere perché un contenuto deve posizionarsi più in alto nella ricerca?

Esistono diversi criteri di attribuzione. Eccone alcuni:

-Qualità del contenuto (se è scritto bene, e se risponde alle richieste degli utenti).

-Popolarità del sito che lo ospita e del contenuto (google premia siti già famosi indipendentemente dalla qualità del contenuto).

-Popolarità dell’autore del contenuto (google capta la presenza di una fonte autorevole e ne favorisce il posizionamento).

 

Vi sono dei software (Bot, Spider, Crawler), che analizzano il web alla ricerca di contenuti nuovi da assorbire negli indici di google.

INDICIZZAZIONE

Cos’è l’indicizzazione?

Google passa in rassegna tutti i contenuti di un sito e ne fa una copia da conservare nei suoi server. Queste copie vengono inserite negli indici di google, e quando ciò avviene vuol dire che i contenuti di un sito sono indicizzati.

Lo specialista SEO deve attuare tutte le strategie affinché un sito venga ottimizzato e, dunque, far sì che l’algoritmo di google ne comprenda le varie priorità delle sue parti. Se un sito non è ben strutturato, l’inserimento negli indici avverrà casualmente.

sito web

Nella realizzazione dei contenuti è molto importante identificare una parola chiave, che permette di inquadrare un settore di ricerca specifico.

Per questa attività vengono utilizzati diversi strumenti tra cui, ad esempio, il Keyword planner (strumento di ricerca delle parole chiave).  E’ necessario, però, che nella ricerca di una parola chiave, si valutino tre aspetti: Pertinenza, Rilevanza e Concorrenza.

Infine, si consiglia di rendere i testi dei contenuti il più possibile fluidi, scorrevoli, con parole semplici e periodi brevi.

PILLOLE DI SEO
Tag: