Spesso sovrastimiamo quello che possiamo fare in un anno e sottostimiamo quello che possiamo fare in una vita” cit. Tony Robbins.

 

Oggi parliamo della definizione di un obiettivo.

Quanti di voi ogni anno a gennaio compilano la famosa lista dei buoni propositi, ad esempio l’iscrizione in palestra, la dieta, imparare una nuova lingua, dare tot esami all’università, e poi puntualmente la abbandonate dopo nemmeno un mese?

lista

Questo è certamente frustrante, perché ci rendiamo conto che non portiamo a termine nulla di quello che abbiamo pensato con il risultato che ci sentiremo solo insoddisfatti e demotivati.

Il problema sapete qual è? Le liste sono orientate completamente al risultato, guardano al futuro. Creano aspettative che non ci portano da nessuna parte, ma anzi bloccheranno inevitabilmente la nostra vita.

Bisogna tenere presente che non possiamo controllare tutto, quindi se non riusciamo a raggiungere un obiettivo non sempre dipende da noi, ma ci sono cause esterne che esulano dalle nostre responsabilità.

Per poter raggiungere un obiettivo necessitiamo di molta autodisciplina e tempo.

Quello che possiamo fare, è trasformare l’obiettivo in intenzioni e abitudini. Ecco che ci ricolleghiamo alla routine di cui si parlava nell’articolo della settimana scorsa. E’ fondamentale avere una routine non solo per essere più focalizzati e produttivi, ma anche per poter raggiungere determinati obiettivi.

Dobbiamo focalizzarci sul presente e procedere a piccoli passi. Facciamo un esempio pratico.

  1. Voglio rilanciare la mia attività online!

Per arrivarci scompongo il mio obiettivo in tanti piccoli obiettivi:

  • Realizzazione sito web
  • Creazione pagine social
  • Creazione contenuti
  • Campagna marketing
  • Cura costante delle pagine realizzando newsletter, contenuti gratuiti, strategie varie

Insomma concentrarsi su un task alla volta.

obiettivo

Potremo fallire lo stesso, ma il fallimento è importante perché ci permette di capire dove abbiamo sbagliato e la volta successiva faremo sicuramente meglio.

La prossima volta parleremo di convinzioni che ci bloccano e ci limitano nella vita e nella realizzazione della versione migliore di noi stessi!

 

DEFINIRE I PROPRI OBIETTIVI