Oggi illustriamo brevemente tutti i fondamenti utili alla creazione di una campagna marketing.

Ovviamente non è così semplice e veloce, ma sicuramente può aiutare a muovere i primi passi all’interno di questo mondo.

campagna

 

Di seguito elencheremo i punti chiave di una strategia marketing:

  • Analisi del target (a chi è rivolto il tuo prodotto/servizio)
  • Studio della concorrenza (competitors)
  • Verifica del processo di acquisto
  • Posizionamento del brand
  • Piano di marketing (business plan)
  • Scelta strumenti di marketing (online e offline)

Prendiamo come esempio il caso di un massaggiatore che ha subito trovato clienti promuovendo la sua attività attraverso una campagna facebook ads. Analizzando la concorrenza si è visto che pochi erano specializzati in quella tipologia di massaggio, quindi al questo punto si mette in atto la strategia partendo da questi fattori:

  • Definizione del cliente tipo – età media
  • Costo che quel target avrebbe sostenuto
  • Creazione di una reputazione online
    • Raccogliere recensioni veritiere
    • Realizzare brevi video che visualizzano i momenti di un massaggio, che consentono così alle persone di vedere il lavoro come viene svolto
    • Investire in servizi fotografici e video per trasmettere fiducia ed empatia

marketing

 

Un’ulteriore strumento utile, nel caso di un’attività, è Google my business. Consiste nel registrare la propria attività su google in maniera tale che gli utenti attraverso una ricerca possano trovarvi facilmente.

E’ molto importante capire quali social utilizzare per pubblicizzare la vostra attività, non è necessario essere presente su tutti. Ad esempio se sono un fotografo mi sarà molto utile, oltre al sito web, instagram. Oppure se sono un artigiano posso utilizzare facebook, instagram, youtube e sito web.

social

 

Questi sono solo alcuni esempi che ci introducono nel vastissimo mondo del marketing, ma la strategia è chiaramente più vasta e ampia che spiegarla in pochi passaggi non è semplice. Inoltre va personalizzata e studiata a misura sul cliente.

Stay tuned!

FONDAMENTI DI WEB MARKETING (casi studio)
Tag: