Oggi parliamo di morning routine e rituali quotidiani da svolgere nel corso della propria giornata per essere più produttivi e focalizzati.

meditazione

Sapete cos’è una morning routine?

Ok, non c’è problema, ve lo spiego in poche semplici parole.

 

 

 

Partiamo col dire che l’inventore di questa pratica si chiama Hal Elrod, è un relatore motivazionale, life coach di grande successo e autore del libro “The miracle morning”.

In seguito ad un grave incidente stradale si risveglia dal coma e i medici gli comunicano che potrebbe non camminare più. Nonostante questo tragico verdetto si rimette in sesto ed elabora una pratica mattutina chiamata: The miracle morning, attraverso la quale tutti noi possiamo iniziare la giornata con forte motivazione, energia, focus mentale, gratitudine…insomma qualcosa che può cambiare profondamente le nostre vite. Ed in effetti la sua è radicalmente cambiata.

routine

La morning routine consiste in 6 attività da svolgere preferibilmente al mattino presto, prima di recarsi a lavoro. Di seguito ve le elenco punto per punto:

  • Silenzio: Trova un luogo comodo e lontano da qualsiasi tipo di distrazione, non accendere alcun dispositivo elettronico e pratica il silenzio attraverso la meditazione. Concentrati sul tuo respiro, allontana da te qualsiasi pensiero negativo, bastano pochi minuti. Questo di permetterà di ridurre lo stress.
  • Affermazione: Pensa che tipo di persona vorresti essere e ripetilo a te stesso. Affermazioni positive per focalizzare il tuo obiettivo e poterlo raggiungere. Questo ti aiuterà ad avere un atteggiamento mentale positivo.
  • Visualizzazione: Qui devi mettere in pratica ciò che hai affermato prima, cioè visualizzarlo nella tua testa, creare un’immagine vera e propria.
  • Esercizio: Fare attività fisica, di qualsiasi tipo basta muoversi.
  • Lettura: Dedicare qualche minuto alla lettura
  • Scrittura: Scrivi tutto ciò che ti passa per la testa. Tieni un diario della giornata, un diario della gratitudine, scrivi gli obiettivi della giornata. La pratica della scrittura aiuta a rilassarsi e a calmare la mente.

gratitudine

Hal suggerisce di realizzare una morning routine addattandola alle proprie esigenze quotidiane, il tutto deve durare non più di 30 minuti circa.

Lui propone di provare per 30 giorni, perché deve diventare un’abitudine fissa.

Siete curiosi di provare? Non ci sono regole fisse, potete farla durare quanto volete, oppure ridurre le attività e fare solo quelle che vi piacciono di più e fanno sentire meglio.

La prossima volta parleremo di definizione di un obiettivo vero e proprio.

A presto!!!

L’IMPORTANZA DI UNA ROUTINE EFFICACE PER ESSERE PIU’ PRODUTTIVI